Da più di 20 anni organizziamo campi di volontariato all’estero e in Italia. I nostri campi estivi vogliono essere delle occasioni per sperimentare situazioni intensive e trasformative. Per questo, proponiamo a volontari e volontarie dai 16 anni di partecipare a campi internazionali di animazione in Romania e Repubblica Moldova e cammini in Italia. Entrambe queste proposte hanno al centro la dimensione del gruppo come luogo di crescita e la cura/cultura della relazione come modalità di lavoro.

Tutte le esperienze promosse da BIR prevedono momenti di formazione e verifica per fare in modo che ci sia sempre un monitoraggio di ciò che accade e uno stretto legame tra i volontari e l’Associazione.

Fare un campo con BIR per me ha significato in primis mettermi in gioco e ragionare sui miei privilegi e sulle mie credenze, provando ad andare oltre ai miei pregiudizi e stereotipi. Solo con questa postura ci è stato possibile metterci al servizio della comunità in modo autentico, ognuno con le proprie fragilità e le proprie competenze. (Federica, 24 anni)

Scopri le proposte per il 2022

CAMPI DI ANIMAZIONE INTERNAZIONALE

Durata: 15 giorni
Periodi: 16 – 30 luglio oppure 30 luglio – 13 agosto
Dove? Romania e Rep. Moldova
Luoghi: Istituti/orfanotrofi, case-famiglia, villaggi, periferie
Attività: I campi di animazione sono un’esperienza di gruppo in cui vengono realizzate attività di animazione per bambin* oltre che lavori sociali per le comunità, formazione, colloborazione e scambio con volontari locali.
Quota: 450€
Il costo del campo comprende: trasporti, vitto, alloggio, formazione e assicurazione.
(N.B. abbiamo a disposizione delle “borse volontariato” che permettono di ridurre o azzerare la quote per chi facesse fatica a pagarla interamente. Chiedi maggiori info ai colloqui di selezione)

Attenzione: vista l’attuale situazione internazionale le attività proposte nei campi di animazione internazionale potrebbe subire qualche modifica.

CAMMINI INCLUSIVI IN ITALIA

Durata: 15 giorni cammino lungo, 7 giorni cammino breve
Periodi: 18 giugno – 3 luglio oppure 31 luglio – 8 agosto
Dove? In Italia
Luoghi: Via Francigena (cammino lungo da Colle Val d’Elsa a Roma, cammino breve da Bolsena a Roma)
Attività: I cammini sono esperienze di viaggio a piedi realizzati da gruppi misti di volontari, giovani e adulti/e in un’ottica di condivisione alla pari di un’esperienza intensiva e trasformativa. L’esperienza del cammino permette una riscoperta di sé, dei territori attraversati e della natura con una modalità inedita per la maggior parte dei partecipanti e in un’ottica comunitaria e di gruppo.
Quota: 450€ cammino lungo, 300€ cammino breve
(N.B. abbiamo a disposizione delle “borse cammini” che permettono di ridurre o azzerare la quote per chi facesse fatica a pagarla interamente. Chiedi maggiori info ai colloqui di selezione)

L’esperienza dei campi può essere valorizzata come progetto di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), previo accordo da prendere con la scuola di provenienza.

Come partecipare?

LE ISCRIZIONI PER I CAMPI 2022 SONO CHIUSE

Termine iscrizioni: 13 Maggio 2022 (o a esaurimento posti)

PRESENTAZIONE E SELEZIONE

Dopo l’iscrizione verrai ricontattat* per partecipare ad un incontro di presentazione dei campi e selezione dei partecipanti.

Date degli incontri:

– 20 aprile, ore 19.00, Milano, Via Luigi Mengoni 3
– 5 maggio, ore 19.00, colloquio online
– 7 maggio, ore 15.00, Milano, Via Luigi Mengoni 3
– 17 maggio, ultima data colloqui

FORMAZIONE E VERIFICA

La formazione è un momento molto importante ed è obbligatoria per poter partecipare ai campi di volontariato. La formazione ti permetterà di conoscere meglio i tuoi compagni di avventura, la realtà sociale in cui andrai a lavorare e ad acquisire maggiori consapevolezze circa l’esperienza.

Date formazione:
21-22 maggio dalle 14 del sabato alle 17 della domenica
presso luogo da definire
11-12 giugno
dalle 14 del sabato alle 17 della domenica
presso luogo da definire

Per maggiori informazioni sulle attività di volontariato di BIR contattaci direttamente: volontariato@associazionebir.it3917036572 (anche whatsapp)