I campi di volontariato di BIR proseguono anche durante l’inverno.

Continuazione naturale di quelli estivi, i campi internazionali di animazione in Romania e Repubblica Moldova, insieme ai cammini in Italia, rappresentano uno dei momenti aggregativi e formativi a cui noi di BIR siamo più affezionati. Un’occasione per mettersi in gioco, in situazioni fuori dall’ordinario, dove sperimentare la dimensione del gruppo, imparare una nuova socialità e una nuova modalità di lavoro, basata sul binomio cura/cultura.

Un campo BIR non è mai solo un campo di volontariato, ma diventa un luogo di crescita, di apprendimento e di cambiamento, per sé e per gli altri.

Tutte le esperienze promosse da BIR prevedono momenti di formazione e verifica per fare in modo che ci sia sempre un monitoraggio di ciò che accade e uno stretto legame tra i volontari e l’Associazione.

Scopri le proposte per l’inverno 2022

CAMPI DI ANIMAZIONE INTERNAZIONALE

Durata: 11 giorni
Periodo: 28 dicembre – 7 gennaio
Dove? Rep. Moldova
Luoghi: istituti/orfanotrofi, case-famiglia, villaggi, periferie
Attività: i campi di animazione sono un’esperienza di gruppo in cui vengono realizzate attività di animazione per bambin* oltre che lavori sociali per le comunità, formazione, collaborazione e scambio con volontari locali.
Quota: 450€
Il costo del campo comprende: trasporti, vitto, alloggio, formazione e assicurazione.
(N.B. abbiamo a disposizione delle “borse volontariato” che permettono di ridurre o azzerare la quote per chi facesse fatica a pagarla interamente. Chiedi maggiori info ai colloqui di selezione)

Attenzione: le date sono da considerarsi indicative.

CAMMINI INCLUSIVI IN ITALIA

Durata: 7 giorni
Periodi: 2 – 8 gennaio
Dove? In Italia
Luoghi: Via Francigena (da Bolsena a Roma)
Attività: I cammini sono esperienze di viaggio a piedi realizzati da gruppi misti di volontari, giovani e adulti/e in un’ottica di condivisione alla pari di un’esperienza intensiva e trasformativa. L’esperienza del cammino permette una riscoperta di sé, dei territori attraversati e della natura con una modalità inedita per la maggior parte dei partecipanti e in un’ottica comunitaria e di gruppo.
Quota: 350€ cammino breve
(N.B. abbiamo a disposizione delle “borse cammini” che permettono di ridurre o azzerare la quota per chi facesse fatica a pagarla interamente. Chiedi maggiori info ai colloqui di selezione)

L’esperienza dei campi può essere valorizzata come progetto di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), previo accordo da prendere con la scuola di provenienza.

Come partecipare?

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

PRESENTAZIONE E SELEZIONE

Dopo l’iscrizione verrai ricontattat* per partecipare ad un incontro di presentazione dei campi e selezione de* partecipant*.

Date degli incontri:
24 Novembre, dalle 19, presso la nostra sede di Milano, Via Luigi Mengoni 3
28 Novembre, dalle 19, presso la nostra sede di Milano, Via Luigi Mengoni 3

FORMAZIONE E VERIFICA

La formazione è un momento molto importante ed è obbligatoria per poter partecipare ai campi di volontariato. La formazione ti permetterà di conoscere meglio * tu* compagn* di avventura, la realtà sociale in cui andrai a lavorare e di acquisire maggiori consapevolezze circa l’esperienza.

Incontri di formazione:
13 Dicembre dalle 19
18 Dicembre dalle 10 alle 18

Incontro di verifica:
15 Gennaio dalle 10 alle 14.30

Per maggiori informazioni sulle attività di volontariato di BIR contattaci direttamente: volontariato@associazionebir.it3917036572 (anche whatsapp)