TUTTO IL VOLONTARIATO CHE C’È

Focus volontariato

Cittadinanza attiva e volontariato, azioni di coinvolgimento diretto, laboratori tematici, opportunità di crescita attraverso il volontariato ed eventi in giro per la città, in un’ottica di incontro e promozione della partecipazione a tutti i livelli.
Questo e tanto è altro, è Focus Volontariato.

Eventi sul territorio

Un ricco calendario di eventi rivolti a giovani, adulti, famiglie, anziani e associazioni per promuovere il volontariato e i temi della cittadinanza
attiva per creare momenti di relazione e aggregazione anche intergenerazionale, in un’ottica di animazione di comunità e di condivisione.

Sportello volontariato

Uno sportello di orientamento al volontariato per scoprire le occasioni per fare la tua parte a livello locale, nazionale e internazionale, sul territorio e nel terzo settore. Vorresti iniziare un percorso nel volontariato ma non sai ancora come o dove? Contattaci e insieme cercheremo l’attività più adatta alle tue aspirazioni e alle tue disponibiltà.

Spettacoli teatrali

Tre spettacoli teatrali presso il Teatro Puntozero di Milano (all’interno dell’Istituto Penale Minorile Beccaria) per modificare l’immaginario collettivo sul mondo della detenzione e per promuovere l’importanza della prevenzione al disagio giovanile, anche attraverso momenti di socialità positiva e volontariato.

Incontri

Laboratori su Cittadinanza e Solidarietà e incontri di promozione del volontariato nelle scuole, nei centri di aggregazione e negli oratori per creare insieme una nuova cultura del volontariato.

Formazione

Momenti di riflessione e formazione progettati e condotti da volontari, staff e formatori esterni, sulle tematiche del volontariato e della cittadinanza attiva. Tra i contenuti trattati nel percorso di formazione, anche quelli sulla relazione (con l’altro, d’aiuto, interculturale), le dinamiche di gruppo, le tecniche di animazione specifiche e la leadership.

Fai girare la notizia! Condividila online.

Resta in contatto con Associazione BIR