Campi e cammini invernali

Campi e cammini invernali

I campi di volontariato e i cammini inclusivi di BIR proseguono anche durante l’inverno.

Continuazione naturale di quelli estivi, i campi internazionali di animazione in Romania e Repubblica Moldova, insieme ai cammini in Italia, rappresentano uno dei momenti aggregativi e formativi a cui noi di BIR siamo più affezionati. Un’occasione per mettersi in gioco, in situazioni fuori dall’ordinario, dove sperimentare la dimensione del gruppo, imparare una nuova socialità e una nuova modalità di lavoro, basata sul binomio cura/cultura.

Un campo BIR non è mai solo un campo di volontariato, ma diventa un luogo di crescita, di apprendimento e di cambiamento, per sé e per gli altri.

Tutte le esperienze promosse da BIR prevedono momenti di formazione e verifica per fare in modo che ci sia sempre un monitoraggio di ciò che accade e uno stretto legame tra i volontari e l’Associazione.

Campi e cammini estivi per giovan* e volontar*.

Fare un campo con BIR per me ha significato in primis mettermi in gioco e ragionare sui miei privilegi e sulle mie credenze, provando ad andare oltre ai miei pregiudizi e stereotipi. Solo con questa postura ci è stato possibile metterci al servizio della comunità in modo autentico, ognuno con le proprie fragilità e le proprie competenze. (Federica, 24 anni)

Campi di volontariato all’estero

Cammini inclusivi in Italia

Come partecipare?

Le iscrizioni sono chiuse.
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornat*

Per maggiori informazioni sulle attività di volontariato di BIR contattaci direttamente: volontariato@associazionebir.it3917036572 (anche whatsapp)