I cammini inclusivi in Italia sono esperienze di viaggio a piedi realizzati da gruppi misti di volontar*, giovan* e adult* in un’ottica di condivisione alla pari di un’esperienza intensiva e trasformativa.
L’esperienza del cammino permette una riscoperta di sé, dei territori attraversati e della natura con una modalità inedita per la maggior parte dei partecipanti e in un’ottica comunitaria e di gruppo.
Mettersi in cammino significa anche mettersi in gioco, un passo alla volta, con le proprie fragilità, il proprio percorso alle spalle e uno stesso orizzonte, quello del gruppo, davanti. I cammini inclusivi sono un’occasione speciale per riflettere sul senso dello stare insieme, sulla condivisione di esperienze e sul proprio stile di relazione.
Associazione BIR propone per l’inverno 202* cammini inclusivi in Italia, lungo la Via Francigena. Insieme percorreremo le tappe che da Siena portano a Roma. Ogni gruppo verrà seguito da un referente di BIR e da una guida esperta di cammini. I gruppi verranno organizzati in un unico turno da due settimane, tra fine dicembre e inizio gennaio.
I cammini inclusivi di BIR verranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipant* per gruppo.
Attenzione: le date e il percorso sono da considerarsi indicative e posso variare a seconda delle disponibilità di accoglienza lungo il cammino.
I cammini inclusivi di BIR sono un’ottima occasione per iniziare un percorso di riscoperta di sé e del nostro stare nel mondo.
L’esperienza stessa del cammino, fatta di fatica, lunghe ore di marcia, panorami incredibili e momenti di riflessione, è per definizione una esperienza di introspezione. Fare l’esperienza di un cammino inclusivo però vuole dire anche mettere in gioco le fragilità proprie e accogliere quelle altrui, in uno scambio fatto di sostegno e di aiuto reciproci.
Fuori dalla nostra zona di comfort, i cammini inclusivi ci mettono in relazione con l* altr* in una situazione lontana dal quotidiano, dove l’obiettivo è comune – la fine della tappa – e il modo per raggiungerlo uno solo – camminare – ma le strade che possiamo prendere, dentro di noi, sono in realtà infinite.
I cammini inclusivi diventano così la maniera per fare i conti con noi stess* e imparare dall* altr*.
Ci piacerebbe che tutt* potessero vivere l’esperienza dei cammini inclusivi in Italia. È per questo che per l’estate 202*, Associazione BIR ha pensato di istituire tre diverse quote di partecipazione a copertura di costi di viaggio, formazione in Italia, assicurazione, vitto e alloggio:
- 450 euro = quota solidale (questa è la quota del 2022. Non copre completamente i costi dei cammini, ma capiamo perfettamente che, alle volte, bisogna incontrarsi a metà strada, per andare più lontano insieme!);
- 600 euro = quota equa (è la cifra “reale”, che ci permette di coprire completamente i costi che sosteniamo per ogni partecipant* ai cammini inclusivi);
- 750 euro = quota sostenitore (questa quota copre la tua iscrizione più un pezzettino di quella di un* altr* partecipant* con minori possibilità).
(N.B. Come ogni anno, abbiamo a disposizione delle “borse volontariato” che permettono di ridurre o azzerare la quota per chi facesse fatica a pagarla interamente. Chiedi maggiori info ai colloqui di selezione)