Lo sguardo di BIR sul futuro si nutre di un dialogo a più voci tra le tante anime e le tante epoche associative. A questo scambio aperto partecipano ogni anno tutt* coloro che desiderano contribuire a questo futuro, mettendo a fattor comune il proprio modo di vivere la cittadinanza attiva e la cooperazione.

Dal 1999 investiamo nelle relazioni, crediamo nell’uguaglianza e lavoriamo per il cambiamento. Nelle nostre città e oltre ogni confine.

La Mission di BIR si divide in due direttrici

Tutela dell’infanzia

In Italia, Romania e Repubblica Moldova, con particolare attenzione a* minori che vivono condizioni di vulnerabilità, abbandono, povertà e discriminazione.
Le iniziative che sosteniamo sono concentrate sulla prevenzione, sull’accompagnamento educativo, sul miglioramento delle condizioni materiali di vita e sul rinforzo delle competenze de* adulti.

partecipazione e volontariato

Promuoviamo la partecipazione critica e la cittadinanza attiva, con proposte di sensibilizzazione, formazione e attivazione che hanno raggiunto e ingaggiato migliaia di giovani e adulti. Crediamo che ognun* di noi abbia il diritto e la responsabilità di essere protagonista delle trasformazioni -piccole e grandi- che attraversano il presente e disegnano il futuro.