ACT NOW – Giovani per trasformare la città

Siete un gruppo di giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni? Avete tante idee per cambiare la città ma non sapete da che parte iniziare?

Il bando Act NOW di Associazione BIR, finanziato da Fondazione Don Gino Rigoldi, vi aiuta a mettere in pratica il vostro progetto di volontariato per la città metropolitana di Milano.

Per il secondo anno consecutivo, BIR offre un contributo economico a due gruppi di persone giovani interessate a proporre una nuova attività di volontariato, con l’obiettivo di generare piccole e grandi trasformazioni sociali e culturali.

Oltre al contributo economico, BIR darà al gruppo un supporto di formazione e accompagnamento, così da sostenere lo sviluppo delle idee presentate.

Associazione BIR, costituita nel 1999 a Milano da Don Virginio Rigoldi, da sempre investe nelle relazioni e nell’uguaglianza, lavorando per il cambiamento.

Secondo noi di BIR ognuno ha il diritto e la responsabilità di essere protagonista delle trasformazioni che attraversano il presente e disegnano il futuro del nostro paese e dell’Europa. BIR collabora attivamente con persone, organizzazioni e istituzioni, su scala locale, nazionale e internazionale, costruendo percorsi di partecipazione e sostenibilità.

Il lavoro BIR si sviluppa secondo due direttrici:

• Da un lato, la tutela dell’infanzia, con particolare attenzione ai minori che vivono condizioni di vulnerabilità, abbandono, povertà e discriminazione.
  • Dall’altro, la solidarietà e la cittadinanza attiva, con proposte di sensibilizzazione, formazione e attivazione che hanno raggiunto e ingaggiato migliaia di giovani e adulti in oltre due decenni.

L’obiettivo del bando Act NOW è quello di sostenere attività di volontariato che abbiano un impatto sociale, ambientale e culturale sul territorio della città metropolitana di Milano, accompagnando gruppi giovanili nella loro realizzazione.
Crediamo che le persone giovani debbano essere protagoniste dell’azione sociale e politica nella città e vogliamo dare la possibilità a tutti e tutte di partecipare, includendo giovani che arrivano da diversi percorsi e che portano diverse competenze. Ci importa il rispetto di tutte le differenze.
Ci interessa sviluppare competenze ed esperienze con le persone partecipanti, perché possano poi proseguire il loro percorso con o senza di noi.

Possono partecipare gruppi formati da almeno 2 persone e al massimo da 10 persone, di età compresa tra i 16 e i 25 anni.
Il gruppo può essere nuovo o già esistente: la cosa importante è che sia ideatore e realizzatore delle attività di volontariato.

Vogliamo lavorare con giovani che desiderino mettersi in gioco e a disposizione della collettività. Cerchiamo gruppi di giovani che abbiano voglia di aprirsi alla nostra associazione in un’ottica di crescita e contaminazione reciproca.

Il gruppo dovrà realizzare le attività all’interno della città metropolitana di Milano.

Le attività realizzate dovranno avere chiare finalità sociali, culturali e/o ambientali.
Le attività dovranno iniziare dal 1 febbraio 2024 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2024, con una durata minima di 5 mesi.

Avete una idea, un progetto, un sogno per trasformare il vostro territorio? Candidatevi per Act NOW!

I progetti dovranno essere avviati dopo il 1 febbraio 2023 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023.

Cosa offre?

• L’opportunità di essere protagonisti e protagoniste di un progetto di trasformazione della città;
  • Un contributo fino a 4000€;
  • Supporto al gruppo da parte di un professionista di BIR ;
  • La possibilità di usare gli spazi dell’Associazione BIR (presso il CN L’HUB in Via Luigi Mengoni 3 a Milano) per fare riunioni, eventi ed altre attività da concordare;
  • L’eventuale collaborazione di volontari e volontarie di BIR (italiani e internazionali);
  • Sessioni di formazione a richiesta (vedi allegato 1);
  • La possibilità di chiedere il riconoscimento delle ore che spenderete per il progetto come attività di PCTO o come crediti formativi (in accordo con la vostra scuola o università).

Cosa richiede?

• La partecipazione ad un week-end formativo (20/21 gennaio 2024 – vedi allegato 1) prima dell’inizio delle attività di volontariato;
  • La partecipazione ad almeno 3 incontri di monitoraggio durante lo svolgimento delle attività e un incontro di verifica alla fine delle attività;
  • La rendicontazione delle spese (scontrini, fatture, ecc.) seguendo le regole date da BIR;
  • Collaborazione nella comunicazione dell’andamento delle attività seguendo le indicazioni della responsabile della comunicazione di BIR.

Il bando Act NOW mette a disposizione del gruppo selezionato un contributo massimo di 4000€.

Ogni gruppo ha la possibilità di chiedere un contributo tra gli 0 e i 4000€ per la realizzazione delle sue attività, con i quali potrà coprire i costi necessari come materiali, noleggi, trasporti, servizi, specifiche formazioni e/o consulenze non già disponibili in BIR (vedi allegato 1 per le formazioni disponibili in BIR).

Il fondo verrà gestito dal gruppo in accordo con il responsabile amministrativo di BIR e dovrà rispettare le regole per la rendicontazione che verranno spiegate nel dettaglio ai gruppi vincitori.

Per candidarsi è necessario compilare il seguente FORM entro le ore 23.59 del giorno 10/12/2023.

I progetti verranno valutati da una giuria composta da professionisti e volontari.

Saranno oggetto di valutazione:

• Quanto il progetto è capace di generare cambiamento nel territorio milanese nei seguenti ambiti:
    Sociale: con impatto positivo sulle persone e sui luoghi, con particolare attenzione alle situazioni di marginalità e fragilità
    Culturale: capace di generare cambiamento culturale e creare apprendimento, con particolare attenzione ai temi sociali
    Ambientale: con impatto positivo diretto o indiretto sulle risorse naturali, in particolare legato ad opere di risanamento ambientale
  • Quanto il progetto è capace di generare apprendimento nelle persone attive nel gruppo
  • Coerenza e fattibilità delle attività e del budget
  • Adeguatezza del gruppo rispetto alle attività proposte (nr. di componenti, esperienza, competenze presenti o da acquisire, contatti con esperti, etc.)
  • Prospettive future (es. continuità delle attività nel tempo, produzione di materiali riutilizzabili, disseminazione delle attività, etc.)

L’elenco dei gruppi vincitori e i rispettivi finanziamenti vinti verranno pubblicati sul nostro sito entro il 31/12/2023. Tutti i gruppi partecipanti verranno contattati per la comunicazione dei risultati e avranno la possibilità di richiedere un feedback da parte della giuria.

Se non doveste essere selezionati, siamo disponibili ad organizzare un colloquio per orientarvi ad altri bandi oppure ad altre modalità per rendere la vostra idea realizzabile.

Contatti e info

Il 14 e il 29 novembre dalle 18.30 alle 20.30 BIR è a tua disposizione per aiutarti, con uno sportello dedicato ad Act NOW. Se hai dubbi o domande su Act NOW, se vuoi una mano per compilare il form o hai bisogno di chiarimenti sul bando, fatti sentire!

Scrivi a progetti@associazionebir.it, oppure telefona (o manda un WA) al numero +39 3917036572.

Questi sono i progetti vincitori del bando Act NOW 2022

• El Nost Milan – La bella gente

Un confronto intergenerazionale tra ragazz* ed anzian* coinvolti insieme in un’avventura di esplorazione della città di Milano, per raccontarne la bellezza a coloro che, pur vivendo a Milano, non l’hanno ancora conosciuta a fondo. Un podcast finale con l’obiettivo di tessere un filo narrativo lungo tutto il percorso, con un approfondimento del dialetto milanese, dei canti popolari e di piatti tipici.

• STUDENTS’ RIGHTS MATTER – La radio creata da student* per student*

Una web radio dedicata a* student*, per parlare di argomenti che li coinvolgono in prima persona: dal PCTO ai debiti e crediti, fino all’orientamento in uscita e in entrata dalla scuola secondaria di secondo grado, tramite interviste a docenti e student*.

E questi invece i progetti arrivati in finale ma non selezionati

Un (i) Ponte per il Dialogo

AMMUROMIO