La call chiude il 30 Novembre. Il gruppo selezionato accederà ad un finanziamento fino a 4mila euro.

Quali sono i motivi per cui un progetto di volontariato non decolla? Perché * ragazz* fanno così tanta fatica a concretizzare l’idea di volontariato che hanno in testa?

Sono questi i quesiti dai quali siamo partiti, e la risposta che abbiamo trovato è stata Act NOW, il primo bando di Associazione BIR, con il contributo di Fondazione Don Gino Rigoldi, per il finanziamento di progetti di volontariato sull’area metropolitana milanese.

Il motore della città, lo sappiamo ormai da tempo, sono * giovan* e la loro voglia di fare. La pandemia, l’insicurezza generale e un mondo sempre più complicato che pare li escluda sistematicamente dai giochi hanno costellato la loro strada di ostacoli difficili da superare. Una strada difficile, appunto, ma non impossibile.

“Come associazione, abbiamo alle spalle più di vent’anni di esperienza nel volontariato giovanile. Abbiamo accompagnato centinaia di ragazz* nel loro percorso di volontariato, in Italia e all’estero. Insieme abbiamo esplorato paesaggi, fisici e mentali, nuovi. E abbiamo capito quanto sia importante ascoltare proprio * giovan*, le loro idee, la loro energia, quando si vuole ascoltare la comunità.”

Carolina Cittone, responsabile dell’area Volontariato e Progettazione di BIR, ci spiega cosa è Act NOW.

“Act NOW è il nostro primo bando, e ci crediamo tantissimo. Con Act NOW vogliamo mettere insieme la nostra idea di volontariato con la nostra idea di comunità. Il volontariato per BIR è un percorso. Non si esaurisce mai con la singola esperienza o con la singola azione. Attraverso il volontariato creiamo una rete, un cammino fatto di tanti piccoli passi, da percorrere insieme. Act NOW offre ai vincitori del bando proprio l’occasione di essere seguiti lungo tutto questo percorso, per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi e vedere realizzato il loro progetto di volontariato.

“Cerchiamo giovan* tra i 16 e i 25 anni con una idea da realizzare che abbia una ricaduta tangibile sul territorio e sulla comunità, che sia motore di trasformazione sociale e culturale. Spesso abbiamo assistito a ottime idee che nascevano e che si perdevano per mancanza di una guida o per mancanza di mezzi economici. Chi devo contattare se voglio fare quella cosa in quel posto in quartiere? Come faccio a far conoscere alla gente la mia idea? Da che parte comincio? E poi, gli spostamenti, la cancelleria, qualche piccolo evento, sembrano cose da poco, ma messe tutte insieme, hanno un costo, e * ragazz* difficilmente possono affrontarlo.

“Ecco, Act NOW nasce proprio per questo. Voi ci portate le vostre idee e il vostro sguardo sull’area metropolitana milanese, e noi vi accompagniamo lungo tutte le fasi di realizzazione del vostro progetto. C’è tempo un mese per presentare le candidature attraverso il nostro sito, poi una giuria di under25, seguiti da un professionista, stilerà una graduatoria e da lì inizieremo a lavorare con i vincitori.”

Tutte le info e il modulo per candidarsi, lo trovate online alla pagina https://associazionebir.it/cosapuoifaretu/act-now/

Buon bando a tutt*, allora.