Le attività in BIR non vanno in letargo.  

Anche quest’anno Associazione BIR propone a* su* volontar* due esperienze di condivisione per il periodo invernale. Far cose in estate, con il caldo e il sole che ci bacia in fronte, sono capaci tutt*. Ma è quando le temperature iniziano a scendere e le giornate si fanno più brevi, che la cosa si fa più seria. 

Continuazione naturale di quelli estivi, i campi invernali in Repubblica Moldova, insieme ai cammini in Italia, rappresentano uno dei momenti aggregativi e formativi a cui noi di Associazione BIR siamo più affezionati. Un’occasione per mettersi in gioco, in situazioni fuori dall’ordinario, dove sperimentare la dimensione del gruppo, imparare una nuova socialità e una nuova modalità di lavoro, basata sul binomio cura/cultura. 

Un campo BIR non è mai solo un campo di volontariato, ma diventa un luogo di apprendimento e di cambiamento, per sé e per gli altri. Una esperienza di crescita formativa e trasformativa.

“Siamo stat* ferm* un sacco, durante la pandemia; ora abbiamo davvero bisogno di muoverci” dice Chiara Zamboni, coordinatrice dell’Area Volontariato per Associazione BIR.  

“Un campo, un cammino, sono occasioni per mettere in pausa la vita di tutti i giorni, prendere del tempo per ripensare le proprie priorità, la propria posizione nel mondo, mettere in discussione valori e relazioni. I campi di animazione e volontariato per BIR sono un punto fermo e una costante, fin dalla fondazione dell’associazione. Se pensate che i primi volontari di BIR, all’epoca Bambini In Romania, partirono per il primo campo proprio nel 1999, anno di nascita dell’associazione… 

“Anche quest’anno abbiamo due proposte, una in Italia e una all’estero, durante il periodo natalizio, per permettere proprio a tutt* di partecipare, sfruttando le vacanze o le ferie invernali. 

“Il campo di animazione si terrà in Repubblica Moldova, a cavallo di Capodanno, mentre il cammino si svolgerà in Italia, durante la prima settimana di Gennaio. Per entrambe le proposte abbiamo pensato ad un percorso di formazione e orientamento pre-partenza per * volontar*, vecch* e nuov*, di Associazione BIR, che si terrà durante il mese di Dicembre. Il nostro obiettivo è creare una comunità, un gruppo, che possa condividere di più che la sola esperienza di campo o cammino”. 

Associazione BIR mette inoltre a disposizione delle “borse volontariato” per chi non riuscisse a coprire internamente la quota di partecipazione. Per maggiori informazioni, contattateci e vi daremo tutte le info. 

L’esperienza dei campi può essere valorizzata come progetto di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro), previo accordo da prendere con la scuola di provenienza. 

 Per tutte le info, visitate la pagina dedicata ai Campi invernali sul nostro sito.