Al via la seconda edizione di Act NOW, il bando di Associazione BIR finanziato da Fondazione Don Gino Rigoldi per lo stanziamento di un contributo economico fino a 4000 euro a due gruppi di giovani che vogliano realizzare nuovi progetti di volontariato sull’area della città metropolitana milanese. I gruppi dovranno essere formati da persone tra i 16 e i 25 anni e i progetti dovranno essere realizzati tra il 1° febbraio e il 31 dicembre 2024.

L’obiettivo dell’iniziativa è generare piccole e grandi trasformazioni sociali, culturali e ambientali che partano dal basso e abbiano una ricaduta reale sul territorio.

In BIR crediamo che con un contributo economico, accompagnato da un percorso insieme, i giovani possano sviluppare le proprie idee di volontariato, prendere consapevolezza e poter poi proseguire in autonomia, a metà strada tra un incubatore di volontariato e un vero e proprio trampolino di lancio – dice il direttore di BIR, Marco Povero.

Infatti, quello che Act NOW offre ai gruppi vincitori non è solo un fondo a copertura delle spese per la realizzazione delle attività, ma un vero e proprio percorso di formazione su volontariato e progettazione.

Spesso quello che frena i giovani dal realizzare le proprie idee è la paura delle difficoltà pratiche che possono incontrare. Con Act NOW, grazie al supporto dello staff di BIR, diamo loro la possibilità di imparare a superare queste difficoltà, acquisendo competenze in più all’interno di un percorso protetto – aggiunge Lavinia De Angelis, che per BIR segue i gruppi di volontariato.

Con Act NOW abbiamo finalmente dato vita al progetto che ci girava in testa da tempo: cercavamo un modo per connettere persone, storie e realtà del nostro quartiere, perché pensiamo che la conoscenza reciproca sia la base per l’inclusione e il rispetto. È nato così il nostro podcastche uscirà a breve sulle piattaforme online – sottolineano i membri de El Nost Milan, uno dei due gruppi selezionati nel 2022.